AQUAPLANNING

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Questo termine indica la perdita di controllo della vettura quando si passa ad alte velocità su pozzanghere. Si possono verificare due situazioni:

Aquaplaning con rallentamento

I pneumatici affondano nella pozzanghera e subiscono un repentino rallentamento che scompensa l'assetto della vettura.

  • Guado la vettura rallenta bruscamente affossandosi. Tutte le ruote sono coinvolte, quindi non dovrebbero esserci sbandate, ma solo un brusco rallentamento. Bisogna rallentare e tenere bene stretto il volante, non frenare e non sterzare.
  • Pozza lato destro i pneumatici di destra si affossano e lo sterzo tende a ruotare a destra. Bisogna tenere saldamente il volante, controbilanciando la forza verso destra con una piccola angolazione verso sinistra, non frenare, ma rallentare decelerando un po'.
  • Pozza alto sinistro i pneumatici di sinistra si affossano e lo sterzo tende a ruotare a sinistra. Bisogna tenere saldamente il volante, controbilanciando la forza verso sinistra con una piccola angolazione verso destra, non frenare, ma rallentare decelerando un po'.

    Aquaplaning con scivolamento

    I pneumatici perdono l'aderenza dal terreno per l'interposizione di un velo d'acqua tra il battistrada e il manto stradale.

  • Bisogna tener presente che:

  • più si va veloci e più il velo d'acqua viene compresso davanti al pneumatico che, nonostante la scolpitura del battistrada, non riesce a scaricare l'acqua che ricopre l'asfalto;
  • l'effetto scivolamento è più eccentuato più si va forte e più le gomme sono liscie;
  • lo scivolamento può essere così rapido da non consentire quasi reazione;
  • più andate piano, meno rischiate l'effetto aquaplaning.
  • Consigli per un controllo migliore dell'autovettura:

  • diminuire immediatamente la velocità decelerando (non frenare), per consentire lo scarico laterale dei pneumatici e ridurre la possibilità di creazione del cuscinetto d'acqua.
  • cercare di evitare reazioni brusche, come frenare di colpo o sterzare bruscamente;
  • tenere le mani ben ancorate allo sterzo e rimenere ben concentrati per "sentire" i comportamenti dell'autovettura.
  • Appena le ruote riacquisteranno la presa sull'asfalto, riprenderete il controllo dell'auto.

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