POSIZIONE DELLE MANI
torna al menu

Sterzata senza spostamento delle mani

La posizione corretta delle mani sul volante viene detta "9 e 15", poichè la mani vengono collocate come le lancette dell'orologio quando segnano, appunto le 9 e 15 minuti.
Per migliorare la propria guida, è importante compiere il maggior numero di curve senza spostare le mani sul volante (a meno che non si stia effettuando un parcheggio o affrontando un tornante stretto). Questa posizione permette maggiore sensibilità, maggiore controllo e maggiore velocità di azione e di reazione. E' possibile affrontare la maggior parte delle curve utilizzando questa impugnatura.

Sterzata con spostamento delle mani

In qualche situazione, però, non è possibile utilizzare la posizione base appena illustrata. E' necessario infatti spostare le mani sul volante. Vediamo come (curva a destra):

  • Prima di sterzare a destra, mantenere ferma la mano sinistra e far scivolare la destra a "ore 12";
  • Si entra nella curva, tirando con la mano destra verso destra, facendo scorrere il volante nella mano sinistra che rimane ferma;
  • Quando la mano destra giunge nuovamente a "ore 3", la mano sinistra impugna bene il volante e spinge verso destra, mentre la mano destra continua a tirare.

    Nel caso di curva a sinistra, naturalmente, i movimenti delle mani sono invertiti.

    torna al menu